Regali in vasetto, un'idea sostenibile per il Natale.

FEDERICA VISCONTI - Tasteofstyle.it

Cosa regalare a Natale? Spesso la caccia ai regali si trasforma in una vera e propria missione, a volte anche faticosa e dispendiosa. Si utilizzano tantissime energie per pensare, fare shopping in mezzo alla folla e trovare infine l’idea più geniale, ma non si pensa mai di averla proprio a portata di mano.
Sì, perché bastano pochi materiali e un pizzico di fantasia per ricavare delle idee davvero originali: affidandosi al riciclo e utilizzando oggetti e ingredienti disponibili abitualmente in casa, infatti, è possibile realizzare delle proposte regalo naturali, homemade e sicuramente innovative.

Leggi tutto »

Cibo e Sostenibilità: intervista allo Chef Simone Cipriani.

ROBERTA CASTRICHELLA - Robysushi.com

Cibo e sostenibilità, un argomento attualissimo negli ultimi anni, che si compone di tante sfumature e sfaccettature diverse che forse non tutti conosciamo a fondo.
Cosa vuol dire cucinare in modo sostenibile? Come si può cucinare in modo sostenibile? Conosciamo davvero tutto dell’argomento? Queste sono soltanto alcune delle tante domande che ognuno di noi dovrebbe porsi in materia, e per approfondirla al meglio , è bene ascoltare il parere di veri esperti , primi tra tutti gli chef. Proprio per questo abbiamo deciso di fare una “chiacchierata” con Simone Cipriani, giovane chef livornese, promessa della ristorazione italiana, che da poco più di tre mesi dà libero sfogo alle sue capacità e alla sua creatività, nelle cucine del nuovissimo ristorante fiorentino Essenziale.

Leggi tutto »

In cucina non esistono né avanzi né sprechi

FEDERICA VISCONTI - Tasteofstyle.it

Vi siete mai accorti quanto scarto si produce mentre si cucina? Bucce, gambi, semi e foglie finiscono dritti nella pattumiera senza avere nemmeno la possibilità di esprimersi in un piatto gourmet.
Eppure vi siete mai fermati ad annusare la delicatezza delle foglie di sedano? E il profumo dei ciuffi delle carote?
Spesso ciò che si butta è esponenzialmente più ricco di vitamine ed elementi nutritivi rispetto alla parte nobile che si utilizza.
L’eco-sostenibilità va applicata a diversi aspetti del vivere quotidiano, quindi anche alla cucina: per questo è importante imparare a riutilizzare avanzi, resti di cibo in frigorifero e gli scarti di frutta e verdura creando gustose ricette in armonia con l’ambiente e, perché no, anche con il portafogli.
Oggi voglio raccontarvi due ricette che vi dimostreranno come parti di ortaggi che spesso vengono buttati diventeranno i protagonisti della tavola. La prima ricetta vi insegnerà a vedere ciò che di solito buttate con un’altra prospettiva. La seconda invece vi insegnerà a non sprecare la frutta troppo matura, quasi pronta ad essere buttata.

Leggi tutto »

Welfood, il nuovo sapore del welfare aziendale

Roberta Castrichella - Robysushi.com

Utilizzare il welfare aziendale come strumento per promuovere un’alimentazione sana e l’utilizzo di metodi di produzione e consumo sostenibili. È questo l'obiettivo di Welfood: un'azienda, un progetto innovativo, orientato al tema della sostenibilità che fa da ponte a tutte le sue attività. Perché se è vero che Welfood offre una pluralità di servizi alle aziende nel campo dell'alimentazione, è altrettanto vero che tutti hanno alla base il pensiero legato al cibo sano, etico e sostenibile. Ne abbiamo parlato con Giacomo Mosca, uno degli ideatori.

Leggi tutto »

Pic Nic: 8 regole per renderlo ecosostenibile

Federica Visconti - Tasteofstyle.it

E’ tempo di plaid sul prato e cieli di nuvole, di cestini stracolmi e anguria al fresco nel torrente. E’ tempo di nasi all’insù e di erba che solletica il collo. Insomma, è tempo di pic nic! D’estate, la tentazione di mangiare all’aria aperta è davvero tanta: si fugge dal caldo della città, si improvvisano banchetti nei boschi e perché no, qualche impavido sale sulle colline al chiaro di luna. Ma come essere a “impatto 0” anche scegliendo come tetto il cielo?

Leggi tutto »

Woop Food: il crowdfunding per il cibo italiano di qualità

FEDERICA CONSTANTINI - Dolcisenzaburro.it

Valorizzare il settore agroalimentare italiano d’eccellenza, attraverso una serie di sistemi come quello del crowdfunding. L’obiettivo finale di WOOP food è nobile e punta alla difesa di quelli che sono i valori tipici del Bel Paese, su tutti il cibo di qualità. Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con Andrea Sartorio e Alessandro Corti, Founders di WOOP food, che ci hanno spiegato il funzionamento della piattaforma e le finalità di un progetto bello, sociale ed a difesa dell’italianità.

Leggi tutto »

Cibo e sostenibilità: l’unione perfetta

ROBERTA CASTRICHELLA - Robysushi.com

È inutile ribadirlo (o forse no, viste le sempre più numerose contraffazioni alimentari che circolano nel nostro paese) che l’Italia è considerata la patria della buona tavola. Il buon cibo è parte integrante della nostra cultura, potremmo dire che fa parte del nostro DNA…e aggiungerei un bel ‘meno male’, visto che, siamo quello che mangiamo!

Leggi tutto »

Sali a bordo di IONIQ!

La redazione
IONIQ ATTITUDE - EXPERIENCE

Archivio