Economia e sostenibilità: un legame vincente verso un futuro rivoluzionario
Intervista a Valentina Boschetto - futurista e business consultant

Letizia Cilente - www.blondesuite.com

Il mondo cambia velocemente, cambiano i punti di vista dai quali si osservano le cose, cambia il modo di farle e il perché le si fanno. Anche se sono tante le “derive” alle quali stiamo andando (inconsciamente?) incontro, c’è qualcosa che invece sembra andare nella direzione giusta. Sto parlando della sostenibilità, dell’attenzione all’ambiente che ci circonda, in tutte le sue forme. Per fare il salto di qualità sul tema della sostenibilità e portarlo davvero alla ribalta bisogna associarlo a qualcosa che trasformi le nostre vite, da un punto di vista emotivo, ma anche pratico ed economico, qualcosa che possa farci capire quanto sia importante correre tutti insieme verso il rispetto del pianeta in cui viviamo.

Leggi tutto »

Terme e piscine naturali in Italia: 3 consigli per un tuffo nel benessere

Francesca Turchi - www.travelstales.it

Immergersi in una piscina termale di acqua calda e lasciarsi coccolare dai benefici delle acque sulfuree: godere dei benefici di queste acque miracolose è un toccasana per rigenerare sia il corpo che la mente.

Dal nord al sud d’Italia troviamo moltissime possibilità, dagli stabilimenti termali alle piscine termali naturali. C’è da dire che queste ultime sono molto più suggestive oltre che più economiche rispetto alle terme. Le terme naturali libere in Italia sono numerose e, anche se l’una è diversa dall’altra, sono dei veri paradisi in cui l’ingresso solitamente è gratuito. Si tratta di piscine naturali con vasche scavate nella roccia, o costituite da cascatelle naturali, in cui l’acqua termale sgorga quasi per magia e scorre lentamente regalando delle vere e proprie spa naturali.

Tra gli esempi di terme e piscine naturali in Italia voglio citarvene 3 che apprezzo in particolar modo e che consentono di vivere un’esperienza green, soggiornando in strutture ecosostenibili e mangiando prodotti locali e biologici.

Leggi tutto »

Cosa sono gli Eco-Villaggi, dove trovarli in Italia e tutte le curiosità

Letizia Gardin - www.mangiaviaggiaama.it

La prima volta che ho sentito parlare di ecovillaggi mi trovavo a Malta e stavo intervistando Rudolph Ragonesi, il creatore di Gaia - la Fondazione ambientalista più importante dell’isola. Tra un progetto e l’altro iniziò a parlare della sua ultima conquista, un suo sogno da sempre: aver inaugurato proprio un ecovillaggio in Sicilia. Incuriosita, ho iniziato ad informarmi ed ho scoperto una realtà affascinante, con ormai migliaia di ecovillaggi nel mondo di cui circa una quarantina in Italia riuniti nell’associazione RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici.

Leggi tutto »

I parchi ecosostenibili più belli d’Italia

SIMONA SCACHERI - Fringeintravel.com

Parlare di parchi naturali in Italia significa avere l’imbarazzo della scelta. Tanti, anzi, tantissimi i parchi istituiti nel corso degli anni al fine di tutelare aree particolarmente rilevanti dal punto di vista naturalistico. Il che si spiega facilmente: l’Italia ha un patrimonio naturale ricco e meraviglioso, e proteggerlo è davvero il minimo che possiamo fare.

Leggi tutto »

Smart City: Chi, Cosa, Quando, Dove e Perché creare una città intelligente

FRANCESCA TURCHI - Travelstales.it

Nel corso degli ultimi anni si parla sempre più spesso di “città intelligenti”, le cosiddette Smart Cities. Si tratta di un concetto - che risale in origine alle città rinascimentali del XIV secolo - al centro di una crescente attenzione da parte della pianificazione urbana, il cui obiettivo è quello di lanciare nuovi progetti per il miglioramento dei centri urbani.

Leggi tutto »

Prestazioni elevate, consumi ridotti: la formula IONIQ per viaggiare smart

Scegliere l’auto giusta, quando si ha lo spirito del viaggiatore, è sempre una scelta difficile: e-mobility e rispetto per l’ambiente, prestazioni e piacere di guida o autonomia sulle lunghe distanze e consumi ridotti? Con IONIQ, la nuova scelta è non dover scegliere. Tre motorizzazioni elettriche e una sola attitude: anima ‘green’, guida divertente e un’autonomia ai vertici della categoria.

Leggi tutto »

Sextantio: quando un borgo antico diventa un albergo diffuso

LETIZIA CILENTE - Blondesuite.com

Estate, tempo di vacanze e relax. Mare, lago, collina, montagna, agriturismo, città d'arte, non importa dove, l'importante è partire, esplorare, rilassarsi e conoscere posti nuovi.

Vi segnalo che in Italia ci sono molti alberghi diffusi. Sapete di cosa si tratta? Allora, pensate ai borghi più belli d’Italia, quelli che magari conoscono in pochi, lontano dalle mete turistiche tradizionali e strabordanti di turisti. Pensate, poi, alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio, aggiungete relax, accoglienza e cibo buonissimo: benvenuti nel vostro Albergo Diffuso, una struttura ricettiva che permette di conoscere la vita all’interno di un piccolo centro abitato o di un paese, potendo usufruire di tutti i servizi di una vera struttura alberghiera (accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti).

Leggi tutto »

6 cose da fare per viaggiare in modo ecosostenibile

LETIZIA GARDIN - www.mangiaviaggiaama.it

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una sempre maggiore ricerca di comportamenti rispettosi dell’ambiente, in diversi ambiti della nostra vita. Tra questi, ora si può scegliere anche di viaggiare in modo ecosostenibile: una decisione che fa sicuramente bene alla Terra e racchiude in sé ulteriori vantaggi. Infatti, la vacanza ecosostenibile permette di fare esperienze più autentiche, insolite e spesso non accessibili a chi sceglie di partire per una vacanza più tradizionale, e consente, spesso e volentieri, un notevole risparmio economico.

Leggi tutto »

Sali a bordo di IONIQ!

La redazione
IONIQ ATTITUDE - JOURNEY

Archivio