SEGUICI SU
Instagram
  • GAMMA
  • SERIE SPECIALI
  • GPL ECONEXT
  • GAMMA BUSINESS
  • FUEL CELL
  • VEICOLI COMMERCIALI
                     
           
  Nuova i10   i20   i20 Coupe   i20 Active   Nuova i30  
           
  i40 Wagon   ix20   Tucson   Santa Fe   Nuova Ioniq  
                 
  Genesis                
                     
           
  Nuova i10 Login   i20 Login   ix20 Xpossible   Tucson Xpossible   Santa Fe Xpossible  
           
  Hyundai Go! Edition          
                 
                 
                     
           
  Nuova i10 GPL Econext   i20 GPL Econext   ix20 GPL Econext      
                   
  Panoramica GPL Econext                  
                     
                     
                     
           
  Nuova i10   i20   i30   i40   ix20  
               
  Tucson   Santa Fe            
                     
                     
                     
           
  ix35 Fuel Cell          
                   
                   
                     
                     
                     
           
  H350          
           
           
                 
                 

SPORTS MARKETING

HOMEMondo Hyundai >Sports Marketing

Hyundai nel Mondiale Rally (WRC)

Hyundai WRC


1 dicembre 2016 - Hyundai Motorsport ha svelato al Monster Energy Monza Rally Show la Hyundai i20 WRC 2017: una vettura completamente rinnovata che parteciperà al FIA World Rally Championship 2017 (WRC). La nuova macchina è stata completamente cambiata rispetto alla versione 2016 in virtù del nuovo regolamento tecnico WRC.
Il nuovo regolamento ha l’obiettivo di rendere sempre più spettacolare il Mondiale Rally, grazie a  vetture ancor più performanti ed aggressive. Mentre le modifiche estetiche sono state focalizzate sull’aerodinamica, sul motore c’è stato un incremento di potenza da oltre 300 a 380 cavalli, una riduzione del peso totale della vettura e la reintroduzione del differenziale attivo.
Hyundai Motorsport ha iniziato i test su questa nuova vettura ad aprile, in contemporanea allo svolgimento del Mondiale 2016: sono già stati percorsi oltre 6.000 km ed ulteriori test sono stati previsti in vista del debutto di gennaio al Rallye di Montecarlo. Con questa nuova vettura, il team intende migliorare i risultati 2016, la stagione di maggior successo in cui si è assicurato due vittorie e altri dieci podi su 13 rally totali.

La squadra rimane invariata nel 2017: Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo saranno presenti in tutte le gare del mondiale insieme ai loro rispettivi navigatori Nicolas Gilsoul, John Kennard e Marc Martí.
Il team è anche lieto di confermare la continuazione della partnership con gli sponsor Shell e Hyundai Mobis, accordi che continuano sulla base delle durature e consolidate relazioni con entrambe le aziende.
Con il nuovo regolamento, le squadre saranno in grado di schierare fino a tre vetture in ogni gara, con i primi due classificati che potranno ottenere punti per il Campionato Costruttori. Dopo tre stagioni in cui si è presentata con due differenti squadre, nel 2017 Hyundai Motorsport schiererà i tre equipaggi sotto un team unico: Hyundai Mobis Shell World Rally Team.

Calendario EVENTI 2017

Gara Nome Rally Data Superficie
1 Rallye Monte-Carlo Rallye Monte-Carlo 20 ~ 22 January Asfalto
2 Rally Sweden Rally Sweden 10 ~ 12 February Neve
3 Rally Guanajuato Mexico Rally Mexico 10 ~ 12 March Sterrato
4 Rallye de France Rallye de France 7 ~ 9 April Asfalto
5 Rally Argentina Rally Argentina 28 ~ 30 April Sterrato
6 Rally de Portugal Rally de Portugal 19 ~ 21 May Sterrato
7 Rally Italia Sardegna Rally Italia Sardegna 9 ~ 11 June Sterrato
8 Rally Poland Rally Poland 30 June – 2 July Sterrato
9 Rally Finland Rally Finland 28 ~ 30 July Sterrato
10 Rallye Deutschland Rallye Deutschland 18 ~ 20 August Asfalto
11 Rally de España Rally de España 6 ~ 8 October Misto
12 Wales Rally GB Wales Rally GB 27 ~ 29 October Sterrato
13 Rally Australia Rally Australia 17 ~ 19 November Sterrato

EVENTI 2016

Hyundai Motorsport conclude la stagione al Rally d’Australia
20 novembre 2016
Hyundai Motorsport conclude il Mondiale Rally WRC 2016 con un ottimo risultato di squadra: infatti, al termine del Rally d’Australia, tutte e tre le New Generation i20 WRC hanno raggiunto la Top 5, con Thierry Neuville sul podio (3. Posizione), seguito dal neozelandese Hayden Paddon e, a meno di 2 secondi, lo spagnolo Dani Sordo.

Il risultato finale ha permesso al belga Thierry Neuville di terminare al 2. posto nella classifica Mondiale Piloti WRC, grazie ad una splendida vittoria al Rally di Sardegna e 5 altri podi, per 160 punti totali. Ed anche la squadra ufficiale Hyundai ha consolidato il 2. posto finale nel Mondiale Costruttori 2016: 2 vittorie, 12 podi e 47 Prove Speciali vinte per 312 punti finali.



  • Polonia


  • Sardegna


  • Argentina


  • Messico


  • Svezia


  • Montecarlo
Rally di Polonia

01 – 03 luglio
Hyundai Motorsport ottiene il terzo e quarto posto al Rally di Polonia 2016 con la coppia neozelandese Paddon/Kennard (#4), affiancata ai piedi del podio da Neuville/Gilsoul (#3). Con questa tappa Hayden Paddon conquista il suo terzo podio di stagione alla fine di un’estenuante Power Stage corsa sotto una pioggia che ha reso ancora più difficoltoso lo Stage finale. A soli 0.8 secondi da lui, Thierry Neuville chiude la PS che gli vale il quarto posto di tappa. Delusione, invece, per il ritiro di Dani Sordo che perde il posizionamento tra i primi dieci a seguito della collisione con una sponda di tracciato. Con il WRC Rally di Polonia il team Hyundai Motorsport ottiene il 5° podio nel campionato FIA WRC 2016.
Rally di Sardegna

09 – 12 Aprile
Il Rally di Sardegna 2016, 2016 ha registrato il secondo successo della Hyundai i20 WRC 5 porte. Si tratta anche della seconda affermazione per la carriera di Neuville, dopo la prima vittoria ottenuta nel 2014 durante il WRC in Germania. L'equipaggio belga di Hyundai Motorsport, con le due affermazioni nelle prove della tappa conclusiva, ha vinto 9 speciali al rally d'Italia su 19, sesta prova del mondiale, meritando la vittoria finale. Neuville ha preso la testa della gara nella prima tappa sulla quinta prova e la ha difesa e mantenuta fino al traguardo finale ad Alghero, respingendo con tenacia ogni attacco. Lo spagnolo Dani Sordo (#4) ha chiuso al 4. Posto ed è così salito in seconda posizione nella Classifica Mondiale Piloti, mentre Kevin Abbring, al suo secondo Rally mondiale con Hyundai, ha vinto la prova speciale SS10 ed ha conquistato i primi punti del mondiale con il secondo posto nella Power Stage finale (SS19).
Rally Argentina

21 – 24 Aprile
Il Rally d’Argentina 2016 ha registrato il primo successo della la Hyundai i20 WRC 5 porte. Una vittoria storica, anche per Paddon, primo pilota neozelandese ad aver mai vinto una gara del Mondiale WRC. Con il trionfo in Argentina, Paddon è ora al 2. Posto assoluto nel Mondiale Piloti. Lo spagnolo Dani Sordo (#4), brillante secondo nella Power Stage conclusiva vinta dallo stesso Paddon, ha chiuso al 4. posto (eguagliando il proprio miglior risultato della stagione 2016) ed è ora 5. in campionato, mentre Thierry Neuville ha chiuso al sesto posto, contribuendo comunque all’ottimo risultato di squadra Hyundai: tre piloti nei primi sei classificati e 2. posto assoluto nel Mondiale Costruttori con 81 punti.
Rally del Messico

03 – 06 Marzo

Quarto posto finale per Dani Sordo (in virtù di una sfortunata penalità comminatagli dopo la festa del podio) mentre Paddon è giunto quinto al traguardo, oltre ad avere ottenuto ottimi tempi nelle prove speciali. La nuova i20 WRC 5 è stata indubbiamente una delle protagoniste del Rally del Messico.
Rally di Svezia

11 – 14 Febbraio

In un Rally di Svezia modificato nel percorso e nel programma per mancanza di neve, la nuova Hyundai i20 WRC è salita sul secondo gradino del podio con l’equipaggio Hayden Paddon-John Kennard.
Rally di Montecarlo

21 – 24 Gennaio

Esordio d’eccezione per Hyundai al Rally di MonteCarlo: nella prima gara del Campionato WRC 2016 ha conquistato subito il podio con Thierry Neuville. Inoltre, lo spagnolo Dani Sordo ha ottenuto un ottimo secondo posto nella Power Stage finale, chiudendo la gara al 6. posto.

VIDEO

In questo sito vengono utilizzati cookie fondamentali per fornire una migliore esperienza di navigazione. I cookie memorizzano le preferenze degli utenti e altre informazioni che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web, ma non c'è da preoccuparsi: nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per accettarne l'utilizzo cliccare sul bottone qui sotto.

 
Ulteriori informazioni