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Come funzionano le vetture Mild Hybrid 48V, Full Hybrid, Plug-In Hybrid ed Elettriche?

Quali sono le differenze tra le varie tipologie di motori elettrificati? Quale è la vettura elettrificata più adatta alle mie esigenze? Che cos'è la frenata rigenerativa?

Tutte le vetture elettrificate hanno in comune l'impiego di un motore elettrico. La differenza sta nella capacità della batteria e nell'eventuale presenza di un motore termico.


Le vetture elettriche al 100% (EV) sono mosse unicamente da un propulsore elettrico e per questo motivo hanno una batteria di grandi dimensioni che consente di raggiungere autonomie elevate. Ad esempio KONA Electric raggiunge un'autonomia di guida fino a 484 km con una sola ricarica.


Le vetture Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-In Hybrid combinano invece un motore elettrico ad un motore a combustione interna per ridurre il consumo di carburante e in base alla capacità della batteria possono anche viaggiare in puro elettrico.


Una vettura Mild Hybrid (MHEV 48) non funziona mai in modalità elettrica pura. Il motore termico è il solo che fornisce trazione alle ruote. La batteria di piccole dimensioni, che si ricarica durante le fasi di rilascio, supporta il motore termico nelle fasi di avviamento, transitorio e accelerazione permettendo di ridurre i consumi ed emissioni di CO2 di circa il 7% (calcolati secondo il ciclo WLTP).


Una vettura Full Hybrid (HEV) può muoversi in modalità elettrica al 100% per brevi tratti e fino ad una determinata velocità. Il motore termico e quello elettrico lavorano insieme quando è richiesta maggiore potenza ed entrambi forniscono direttamente trazione alle ruote. La batteria si ricarica durante la guida, nelle fasi di rilascio le transizioni da motore termico a motore elettrico avvengono in modo impercettibile, senza che sia necessaria alcuna azione da parte del conducente.


Una vettura Plug-In Hybrid (PHEV) fornisce il meglio di entrambi i mondi. Elettrico quando lo desideri, benzina quando ne hai bisogno. La batteria di queste auto ha una capacità maggiore e può essere ricaricata da una fonte di elettricità esterna (stazione di ricarica o presa domestica), consentendo una maggiore autonomia in modalità elettrica al 100% (fino a 52 chilometri, calcolati secondo il ciclo WLTP).
Quando la batteria è quasi scarica o quando si vuole risparmiare la carica, la vettura funziona come un Full Hybrid con il motore elettrico che supporta quello termico nelle fasi di accelerazione, consentendo di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Anche sui PHEV le transizioni da motore termico a motore elettrico avvengono in modo impercettibile, ma in questo caso il conducente può decidere se viaggiare in modalità elettrica pura o ibrida selezionando o meno la modalità EV.

Cinque motorizzazioni. Una gamma.

Hyundai è attualmente l'unico produttore ad offrire tutti i più importanti powertrain elettrificati
nella sua gamma: elettrico (EV), Full Hybrid (HEV), Plug-In Hybrid (PHEV) e ad idrogeno (FCEV).

Quale è la vettura elettrificata più adatta alle tue esigenze?

Che cos'è la frenata rigenerativa?

Scopri la gamma Hyundai Drive Electric.

Con la famiglia elettrificata Hyundai scegli oggi un futuro più ecologico.

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