Test Drive

Configuratore

contattaci

i10
i20
Nuova i30
Nuova i30 Wagon
Nuova i30 Fastback
Nuova i30 N
i40 Wagon
ix20
Kona
Kona Electric
Tucson
Nuova Tucson
Santa Fe
Nuova Ioniq
Nuova Nexo
i10 Login
i20 Login
ix20 App Mode
Tucson Xpossible
Tucson Sound Edition
Santa Fe Xpossible
i10 GPL Econext
i20 GPL Econext
ix20 GPL Econext
Panoramica GPL Econext
i10
i20
i30
i40 Wagon
ix20
Tucson
Santa Fe
ix35 Fuel Cell
H350
PROMESSA AL CLIENTE
ASSISTENZA STRADALE
GARANZIA
RICAMBI E ACCESSORI
MAP CARE
OFFICINE
DOWNLOAD & BLUETHOOTH
RICHIAMI
PROMOZIONI
SMALTIMENTO VEICOLI

Dal 1° settembre 2017 la normativa relativa alle emissioni inquinanti
prevede che le prove vengano svolte secondo la nuova procedura WLTP.

Da NEDC a WLTP:
cosa cambierà?

NEDC
WLTP
CICLO DI PROVA

Test singolo

Test dinamico, più rappresentativo del reale utilizzo su strada

Distanza di prova

11 km

23,25 km

Velocità media

34 km/h

46,5 km/h

Influenza degli equipaggiamenti

Impatto su consumi e CO2 non considerato nel ciclo NEDC

La presenza degli optionals viene tenuta in considerazione

Tempo di prova

20 minuti

30 minuti

Fasi di Prova

2 fasi,
66% urbano
34% extraurbano

4 fasi,
52% urbano
48% extra urbano

Velocità massima

120 km/h

131 km/h

Temperature di prova

Misurazioni a 20-30°C

Misurazioni a 23°C, CO2 corretti a 14°C

La precedente procedura di prova NEDC (New European Driving Cycle) concepita negli anni 80, presenta diversi limiti e non è in grado di rappresentare in maniera soddisfacente il reale utilizzo su strada delle vetture.

L’Unione Europea da settembre 2017 ha quindi introdotto la nuova procedura WLTP. Inizialmente richiesta solo per i nuovi modelli, dal 1° settembre 2018 la procedura WLTP sostituirà integralmente l'attuale procedura di prova, NEDC.

A causa delle condizioni di prova più severe e realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurati secondo la procedura WLTP sono in molti casi più elevati rispetto a quelli misurati con il NEDC.