SEGUICI SU
Instagram
  • GAMMA
  • SERIE SPECIALI
  • GPL ECONEXT
  • GAMMA BUSINESS
  • FUEL CELL
  • VEICOLI COMMERCIALI
                     
           
  i10   Nuova i20   i30   i30 Wagon   i30 Fastback  
           
  i30 N   i40 Wagon   ix20   Kona   Nuova Kona Electric  
           
  Tucson   Nuova Tucson   Santa Fe   Ioniq   Nuova Nexo  
                     
           
  i10 Login   ix20 App Mode   Tucson XPlus   Tucson Sound Edition    
           
           
                 
                 
                     
           
  i10 GPL Econext   ix20 GPL Econext        
                   
  Panoramica GPL Econext                  
                     
                     
                     
           
  i10   Nuova i20   i30   i30 Wagon   i30 Fastback  
         
  i40   ix20   Kona   Tucson   Santa Fe
                 
  Ioniq   H350              
                     
           
  Nuova NEXO          
                   
                   
                     
                     
                     
           
  H350          
           
           
                 
                 
Motorsport

Che cos'è Hyundai Motorsport Driver Development Program

Il Programma di Sviluppo Pilota di Hyundai (HMDP) è nato nel 2017, con l'intenzione di accrescere la nostra presenza nella comunità del rally. Il programma ha lo scopo di trovare e coltivare le prossime star del mondo del rally. Situata insieme a WRC e Customer Racing nella nostra struttura di Alzenau in Germania, l'iniziativa si rivolge a tutti i piloti emergenti per aiutarli a raggiungere il loro potenziale individuale. Offriamo tutto il supporto necessario ad imparare le tecniche necessarie per diventare un pilota di rally di successo.

Il primo beneficiario di questa nuova iniziativa è stato Chewon Lim che ha partecipato al progetto nel 2017. La sua partecipazione ad Hyundai Motorsport Driver Development Program è servita a promuovere il rally internazionale in Sud Corea, il suo paese d'origine; in questo modo si è allargato il pubblico di questo sport e, allo stesso tempo, ha valorizzato l'immagine di Hyundai Motorsport nel mondo

Nella seconda metà del 2017 abbiamo intensificato le nostre attività, incominciando la ricerca del prossimo equipaggio Hyundai Motorsport Driver Development Program, tramite un approfondito processo di selezione. Inizialmente è stato identificato un gruppo di 16 candidati, che sono stati invitati allo stabilimento di Hyundai Motorsport ad Alzenau per una valutazione completa. La valutazione si è basata su un ampio numero di criteri, tra cui conoscenze tecniche, padronanza dell'inglese e capacità di relazionarsi, non solo con il pubblico, ma ache con meccanici ed ingegneri. Otto piloti sono stati scelti per affrontare tre giorni di prove in Francia a Settembre con i20 R5 Nuova Generazione, sia su ghiaia che su asfalto. Dopo queste prove è stato scelto il vincitore.

Un comitato formato dal management team di Hyundai Motorsport ha scelto all'unanimità il pilota finlandese Jari Hutten. Insieme al suo co-pilota Antti Linnaketo, Jari gareggerà sotto l'egida di Hyundai Motorsport Driver Development Program in una tranche selezionata di WRC2 nel 2018, alla guida di una i20 R5 Nuova Generazione

Equipaggio

Il nostro equipaggio Hyundai Motorsport Driver Development Program del 2018 è composta da Jari e Annti, che in molti modi rappresentano i tipici piloti finlandesi. Silenziosi e contenuti di persona, ma veloci e impetuosi quando gareggiano contro i loro avversari.

Scelti alla fine di un rigoroso processo di selezione, i piloti finlandesi hanno già catturato l'attenzione del nostro team, ma nel 2018 dovranno affrontare un duro test: nel WRC2 gareggeranno con alcuni dei migliori piloti e case automobilistiche. Nonsotante Jari abbia debuttato nel 2013, il team è stato presentato per la prima volta nell'estate del 2014 in un meeting organizzato dalla AKK Driver Academy. Da allora, non si sono più voltati indietro. Nel 2015, sono stati campioni di rally finlandesi nella categoria SM3, hanno trionfato al ADAC Opel Rally Cup con sei vittorie su sette eventi.

Le loro performance hanno aperto loro la strada per partecipare al Campionato Europeo di Rally del 2017, gareggiando in un'auto di categoria R2. Nel frattempo, hanno partecipato per la prima volta ad una competizione R5, in due eventi. Già nella loro seconda volta sull'auto a quattro ruote motrici, l'equipaggio ha raggiunto la vittoria nel WRC2 in Finlandia, la loro nazione d'origine, vincendo la maggior parte delle tranche e posizionandosi davanti a team con più esperienza.

Dopo la loro selezione per Hyundai Motorsport Driver Development Program, Jari e Annti hanno partecipato al Rally in Galles, il loro primo rally in una i20 R5 Nuova Generazione, che è stata fatta correre privativamente da Sarrazin Motorsport. Questa opportunità ha permesso al team e all'equipaggio di acquisire un po' di esperienza iniziale prima di quella che già sembra essere un'eccitante stagione di competizione WRC2

Jari Huttunen

Data di nascita: 28 Frabbraio 1994
Luogo di nascita: Kiuruvesi, Finlandia
Nazionalità: Finlandese
Interessi: Macchine, Corsa, Palestra

Antti Linnaketo

Data di nascita: 29 Ottobre 1979
Luogo di nascita: Hattula, Finlandia
Nazionalità: Finnish
Interessi: Motorsport, musica rock

Più informazioni

In questo sito vengono utilizzati cookie fondamentali per fornire una migliore esperienza di navigazione. I cookie memorizzano le preferenze degli utenti e altre informazioni che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web, ma non c'è da preoccuparsi: nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per accettarne l'utilizzo cliccare sul bottone qui sotto.

 
Ulteriori informazioni