SEGUICI SU
Instagram
  • GAMMA
  • SERIE SPECIALI
  • GAMMA GREEN
  • GPL ECONEXT
  • GAMMA BUSINESS
  • VEICOLI COMMERCIALI
                     
           
  i10   i20   Nuova i20 Active   i30   i30 Wagon  
           
  i30 Fastback   i30 N   i30 Fastback N   i40 Wagon   ix20  
           
  Kona   Nuova Kona Electric   Nuova Kona Hybrid   Tucson   Nuova Tucson Hybrid  
             
  Santa Fe   Nuova Ioniq   Nuova Nexo      
                     
             
  i10 ConnectLine   i20 ConnectLine   ix20 App Mode      
           
           
                 
                 
                     
           
  Nuova Kona Electric   Nuova Kona Hybrid   Nuova Tucson Hybrid   Ioniq   Nuova NEXO  
                 
  Panoramica Eco Cars
Da NEDC a WLTP: cosa cambia?
  Comuni e regioni italiane premiano la sostenibilità: scopri i vantaggi              
                     
                     
                     
           
  i10 GPL Econext   i20 GPL Econext   ix20 GPL Econext      
                   
                   
                     
                     
                     
           
  i10   i20   i30   i30 Wagon   i30 Fastback  
         
  i40   ix20   Kona   Tucson   Santa Fe
                 
  Ioniq   H350              
                     
           
  H350          
           
           
                 
                 
Motorsport

WRC:
Hyundai
Motorsport
fa incetta di
premi

Tante vittorie in una stagione incredibile

10 vittorie, 43 podi e 242 successi di speciale: ecco i numeri di Hyundai Motorsport nel Mondiale WRC, il gotha del rally.

La storia inizia nel 2014, anno di ritorno di Hyundai Motorsport nel Mondiale Rally, quando è arrivato il primo podio al Rally del Messico con Thierry Neuville. Qualche settimana più tardi, il pilota belga e la sua Hyundai i20 WRC hanno regalato al team la prima vittoria nel Mondiale in Germania: la gara di casa del team Hyundai Motosrport che ha sede ad Alzenau.

La partita sembrava già finita ancora prima di partire quando Neuville perdeva il controllo della sua auto facendo diversi capottamenti durante lo shakedown. La macchina era distrutta ma con una corsa record i meccanici riuscivano a riparare la partenza e Neuville conquistava una leggendaria vittoria, arricchita dal secondo posto di Dani Sordo.

Le ultime due stagioni sono state ricche di successi per il team Hyundai Motorsport che ha colto 7 vittorie e 15 podi compreso l'incredibile impresa di Hayden Paddon in Argentina e la spettacolare performance dello scorso giugno di Neuville nel Rally di Sardegna, arrivata dopo una straordinaria rimonta.
Neuville e Hyundai Motorsport sono rimasti in corsa per la vittoria del titolo 2018 fino all'ultimo rally in Australia, conquistando un meritatissimo secondo posto nella classifica piloti. La piazza d'onore nella classifica costruttori rappresenta l'ennesima conferma dell'eccellenza di Hyundai nel Motorsport.

WRC: La Massima Sfida

Il rally è la massima sfida per l'uomo e per l'auto: piloti e co-piloti si battono per la vittoria su tantissimi tipi diversi di terreno. Il Campionato Mondiale di Rally FIA (WRC) è il culmine indiscusso di questo sport, dove i migliori driver e co-driver di tutto il mondo vanno a caccia di emozioni e gloria.

Diversamente dalle corse su circuito, i piloti di rally competono individualmente in brevi tranche cronometrate con l’obiettivo di registrare il tempo più veloce. Il paesaggio cambia in continuazione e per questo il rally è noto come una delle forme più emozionanti di motorsport al mondo, come testimonia l'assoluta euforia per il WRC.

Fin dalla prima gara nel 1973, la competizione continua ancora oggi ad attrarre le migliori case automobilistiche del mondo, come Hyundai. Il WRC si svolge da gennaio a novembre e squadre, piloti e fan viaggiano ininterrottamente per il mondo, dai paesaggi incontaminati dell'Europa settentrionale e meridionale alle vaste pianure dell'Australia fino al deserto messicano. I fan affluiscono numerosi per avere l'occasione di vedere le auto da vicino e conoscere i piloti, mentre milioni di tifosi seguono il rally in TV, radio e online. La continua popolarità del WRC è la conferma delle sfide che le squadre devono affrontare, sia a livello sportivo che tecnico.

Equipaggi

Vi siete mai domandati che cosa rende gli equipaggi del WRC così uniti? Abbiamo chiesto alle nostre coppie alla guida di raccontarci un po' di loro come individui e come squadra. Scopri le loro carriere, i loro hobby e le loro specificitì.

Thierry & Nicolas

Thierry Neuville

Fin dal suo debutto a 19 anni, la star belga Thierry Neuville ha dimostrato un amore per la velocità pura e un talento naturale al volante di un'auto da rally. Al suo debutto in WRC nel 2012 si è classificato al settimo posto, un preludio alle sfide del campionato del 2013.

Scopri di più

Nicolas Gilsoul

Nicolas Gilsoul è al fianco di Thierry Neuville dal 2011, ma è co-pilota dal 2000. Unire le forze con Neuville ha dato vita ad una partnership vincente, con successi iniziali al Tour De Corse e al Rally Sanremo che li hanno portati ad un posto al WRC e ad un settimo posto in classifica. Nel 2013 ha ricevuto il premio Michael Park "Beef" per il suo contributo al secondo posto di Neuville nel campionato.

Scopri di più
Andreas & Anders

Andreas Mikkelsen

Andreas Mikkelsen ha iniziato la sua carriera sportiva sulle piste innevate, quando all'età di 12 anni si unì alla nazionale giovanile di sci norvegese. Un infortunio al ginocchio l'ha spinto ad avvicinarsi al rally a 16 anni. Da lì, è diventato il più giovane pilota a raggiungere un punteggio da campionato nel Rally di Svezia del 2008.

Scopri di più

Anders Jæger

Anders Jäger ha iniziato la sua carriera da co-pilota relativamente tardi, quando gareggiò in Norvegia, la sua terra natale, insieme a Bernt Kollevold nel campionato di rally nel 2014. Ha dato velocemente prova delle sue capacità durante il 2014 e il 2015 con un altro norvegese, Ole Christian Veiby. Il loro potenziale era tale che al loro programma sono stati aggiunti il Campionato Europeo di Rally e il Junior WRC. Insieme, sono saliti sul podio cinque vole nel Junior WRC del 2015 e hanno raggiunto il secondo posto del campionato

Scopri di più
Hayden & Seb

Hayden Paddon

Hayden Paddon ha iniziato a 6 anni con i kart e ha vinto numerosi premi prima di partecipare al suo primo rally a 15 anni. Ha partecipato alla FIA Production Car World Championship del 2011 e ha debuttato con un'auto WRC nel 2013 in Catalogna, classificandosi all'ottavo posto.

Scopri di più

Seb Marshall

Seb Marshall ha debuttato nel WRC nel Rally della Germania del 2008 ed è diventato un membro molto rispettato della comunità del rally. Il suo viaggio con Hyundai Motorsport è iniziato nel 2015, come co-pilota di Kevin Abbring e il suo contributo è stato significativo per lo sviluppo delle nostre auto del WRC e R5

Scopri di più
Dani & Carlos

Dani Sordo

Dani Sordo è uno dei piloti di WRC con più competenza. La sua carriera è iniziata con il motorcross, i kart e la cronoscalata, Sordo si è avvicinato al rally nel 2001 e non si è più guardato indietro.

Una serie di secondi posti negli anni l'hanno portato alla sua prima vincita nel WRC in Germania, poco prima di entrare a far parte del team di Hyundai Motorsport nel 2014. E' arrivato secondo nel formidabile 1-2 del giovane team in Germania di quell'anno, prima di raggiungere il podio nel 2015 con un terzo posto in Spagna, suo paese d'origine.

Scopri di più

Carlos del Barrio

Carlos del Barrio si è costruito un'esperienza invidibile come co-pilota, correndo con alcuni dei più grandi nomi del rally spagnoli. La sua prima esperienza è stata nel 1987 quando partecipà al Rally Vidal de la Peña, ma la sua prima gara di WRC è stata nel 1994 come co-pilota di Jesus Puras. Questa partnership ha avuto enorme successo in Spagna, vincendo tre Campionati di Rally spagnoli.

Scopri di più

Auto

Muovi lo slider per scoprire di più!

Hyundai i20 Coupe   Hyundai i20 Coupe WRC
1.0 T-GDI Tipo motore Hyundai Motorsport turbo a iniezione diretta
120 CV Performance 380 CV
172 Nm Coppia ~ 450 Nm
6 marce manuali Trasmissione sequenziale a 6 marce
anteriore Trazione quattro ruote motrici
10.2 sec da 0 a 100 km/h < 4 sec
Più informazioni

Calendario 2019

number, flag, rally, date and Più informazioni button in this table
1 Rally Monte Carlo 24-27 Gennaio 2019
2 Rally Svezia 14-17 febbraio 2019
3 Rally Messico 7-10 marzo 2019
4 Tour de Corse 28-31 marzo 2019
5 Rally Argentina 25-28 aprile 2019
6 Rally Cile 9-12 maggio 2019
7 Rally Portogallo 30 maggio-2 giugno 2019
8 Rally Italia Sardegna 13-16 giugno 2019
9 Rally Finlandia 1-4 agosto 2019
10 Rally Germania 22-25 agosto 2019
11 Rally Turchia 12-15 settembre 2019
12 Rally Galles 3-6 ottobre 2019
13 Rally Catalunya 24-27 ottobre 2019
14 Rally Australia 14-17 novembre 2019

In questo sito vengono utilizzati cookie fondamentali per fornire una migliore esperienza di navigazione. I cookie memorizzano le preferenze degli utenti e altre informazioni che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web, ma non c'è da preoccuparsi: nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per accettarne l'utilizzo cliccare sul bottone qui sotto.

 
Ulteriori informazioni