SEGUICI SU
Instagram
  • GAMMA
  • SERIE SPECIALI
  • GAMMA GREEN
  • GPL ECONEXT
  • GAMMA BUSINESS
                     
           
  Nuova i10   i20   Nuova i20 Active   i30   i30 Wagon  
           
  i30 Fastback   i30 N   i30 Fastback N   ix20   Kona  
           
  Nuova Kona Electric   Nuova Kona Hybrid   Tucson   Nuova Tucson Hybrid   Santa Fe  
           
  Nuova Ioniq   Nuova Nexo        
                     
             
  i10 ConnectLine   i20 ConnectLine   ix20 App Mode      
           
           
                 
                 
                     
           
  Nuova Kona Electric   Nuova Kona Hybrid   Nuova Tucson Hybrid   Ioniq   Nuova NEXO  
                 
  Panoramica Eco Cars
Da NEDC a WLTP: cosa cambia?
  Comuni e regioni italiane premiano la sostenibilità: scopri i vantaggi              
                     
                     
                     
           
  i10 GPL Econext   i20 GPL Econext   ix20 GPL Econext      
                   
                   
                     
                     
                     
           
  i10   i20   i30   i30 Wagon   i30 Fastback  
         
  ix20   Kona   Tucson   Santa Fe   Ioniq
                   
                 
                     
           
           
           
           
                 
                 

Campioni
del Mondo
Rally 2019

2019 da record per Hyundai Motorsport.

La sesta stagione del WRC si è conclusa con 4 vittorie e 13 podi individuali che si sono concretizzati in 380 punti e la prima vittoria di Hyundai Motorsport nel campionato costruttori. La squadra di Alzenau ha chiuso la stagione con un vantaggio di 18 punti sui primi inseguitori con una Hyundai i20 Coupè WRC che si è rivelata competitiva e costante su tutti i tipi di terreno. Menzione speciale va a Thierry Neuville che per il quarto anno consecutivo si conferma come il secondo pilota di rally più forte al mondo.

Il WRC 2019 si è concluso con la cancellazione del Rally di Australia a causa di devastanti incendi boschivi nella regione del New South Wales. Hyundai Motorsport continua a rivolgere i suoi pensieri e la sua vicinanza a tutte le persone coinvolte.

La storia di Hyundai Motorsport al WRC inizia nel 2014, con il primo podio al Rally del Messico di Thierry Neuville. Qualche settimana più tardi, il pilota belga e la sua Hyundai i20 WRC hanno regalato al team la prima vittoria nel Mondiale in Germania, la gara di casa del team Hyundai Motorsport che ha sede ad Alzenau. La partita sembrava finita ancora prima di iniziare quando Neuville, durante lo shakedown, ha perso il controllo della sua auto cappottando più volte. La macchina era distrutta ma, con grande maestria, i meccanici sono riusciti a farla ripartire e Neuville è così riuscito a conquistare una leggendaria vittoria, arricchita dal secondo posto di Dani Sordo.

Le ultime stagioni sono state ricche di successi per il team Hyundai Motorsport che si prepara ad affrontare il Mondiale 2020 con ancora più ambizioni di vittoria e una rafforzata line up di piloti. Dalla prima tappa di Monte Carlo Ott Tänak, il pilota estone laureatosi campione del mondo nel 2019, si unirà a Neuville in tutti i 14 round della prossima stagione.

Ott Tänak
Sono davvero entusiasta di unirmi a Hyundai Motorsport...ho grande rispetto per ciò che ha realizzato; abbiamo combattuto a stretto contatto l'uno con l'altro per diverse stagioni. Hanno sempre avuto una squadra e un'auto competitiva, quindi ora sarà interessante vedere le cose dall'altra parte.

WRC: La sfida più estrema

Il rally è la massima sfida per l'uomo e per l'auto: piloti e co-piloti si battono per la vittoria su tantissimi tipi diversi di terreno. Il Campionato Mondiale di Rally FIA (WRC) è il culmine indiscusso di questo sport, dove i migliori driver e co-driver di tutto il mondo vanno a caccia di emozioni e gloria.

Diversamente dalle corse su circuito, i piloti di rally competono individualmente in brevi tranche cronometrate con l'obiettivo di registrare il tempo più veloce. Il paesaggio cambia in continuazione e per questo il rally è noto come una delle forme più emozionanti di motorsport al mondo, come testimonia l'assoluta euforia per il WRC.

Fin dalla prima gara nel 1973, la competizione continua ancora oggi ad attrarre le migliori case automobilistiche del mondo, come Hyundai. Il WRC si svolge da gennaio a novembre e squadre, piloti e fan viaggiano ininterrottamente per il mondo, dai paesaggi incontaminati dell'Europa settentrionale e meridionale alle vaste pianure dell'Australia fino al deserto messicano. I fan affluiscono numerosi per avere l'occasione di vedere le auto da vicino e conoscere i piloti, mentre milioni di tifosi seguono il rally in TV, radio e online. La continua popolarità del WRC è la conferma delle sfide che le squadre devono affrontare, sia a livello sportivo che tecnico.

Equipaggi

Vi siete mai domandati che cosa rende gli equipaggi del WRC così uniti? Abbiamo chiesto alle nostre coppie alla guida di raccontarci un po' di loro come individui e come squadra. Scopri le loro carriere, i loro hobby e le loro specificitì.

Thierry & Nicolas

Thierry Neuville

Fin dal suo debutto a 19 anni, la star belga Thierry Neuville ha dimostrato amore per la velocità pura e un talento naturale al volante di un'auto da rally. Dal 2014 compete nel WRC per il team di Hyundai Motorsport confermandosi, dal 2016, il secondo pilota di rally più forte al mondo.

Scopri di più

Nicolas Gilsoul

Nicolas Gilsoul è al fianco di Thierry Neuville dal 2011, ma compete nel WRC dal 2007. Entrato a far parte del team nel 2014, Nicolas ha aiutato Hyundai ad ottenere quello stesso anno la prima vittoria nel WRC, al Rally di Germania. Dopo le 4 vittorie conquistate nel 2017 è diventato uno dei co-pilota più premiati.

Scopri di più
Andreas & Anders

Andreas Mikkelsen

Andreas Mikkelsen ha iniziato la sua carriera sportiva sulle piste innevate, quando all'età di 12 anni si unì alla nazionale giovanile di sci norvegese. Un infortunio al ginocchio l'ha spinto ad avvicinarsi al rally a 16 anni. Da lì, è diventato il più giovane pilota a conquistare punti in campionato, nel Rally di Svezia 2008. Unitosi al team di Hyundai Motorsport alla fine del 2017 per 3 eventi, Andreas ha fatto immediatamente un'impressione positiva che lo ha portato alla sua prima stagione completa nel WRC 2018.

Scopri di più

Anders Jæger

Anders Jæger ha iniziato la sua carriera da co-pilota relativamente tardi, gareggiando in Norvegia, la sua terra natale, insieme a Bernt Kollevold, nel 2014. Ha dato subito prova delle sue grandi capacità e nel 2016, quando ha avuto l'occasione di gareggiare nel WRC con il suo amico di lunga data Andreas, si è fatto trovare pronto. Dal 2017 è entrato a far parte del team di Hyundai Motorsport, ottenendo ottimi risultati nella stagione 2018.

Scopri di più
Dani & Carlos

Dani Sordo

Dani Sordo è uno dei piloti di WRC con più competenza. La sua carriera è iniziata con il motocross, i kart e la cronoscalata, ma da quando si è avvicinato al rally nel 2001 non si è più guardato indietro. Dopo aver fatto parte della straordinaria doppietta Hyundai del 2014, primo e secondo posto nel Rally di Germania, ha ottenuto moltissimi altri podi con il nostro team e conquistato una fantastica vittoria nel Rally di Sardegna del 2019.

Scopri di più

Carlos del Barrio

Carlos del Barrio si è costruito un'esperienza invidiabile come co-pilota correndo con alcuni dei più grandi nomi spagnoli del rally. La sua prima esperienza è stata nel 1987 quando partecipò al Rally Vidal de la Peña, ma la sua prima gara di WRC è stata nel 1994 come co-pilota di Jesus Puras. Dal 2018 corre con il team di Hyundai Motorsport e lo arricchisce con l'esperienza di un campione che ha una lunga storia di vittorie alle spalle.

Scopri di più
Sébastien & Daniel

Sébastien Loeb

Sébastien è semplicemente il pilota più vincente del WRC. Ha ottenuto nove titoli mondiali lungo una carriera da fuoriclasse assoluto. Ginnasta da adolescente, Loeb ha spostato la sua attenzione sul motorsport a metà degli anni Novanta per poi raggiungere la sua prima vittoria nel WRC in Germania nel 2002. Dopo un breve periodo di ritiro dalla scena sportiva è ritornato a correre il WRC nel 2018, dimostrando di non aver perso il suo talento innato. Dal 2019 il team di Hyundai Motorsport, ha l'onore di schierarlo tra i suoi piloti.

Scopri di più

Daniel Elena

Daniel Elena è il co-pilota di maggior successo nella storia del WRC, avendo ottenuto 79 vittorie al fianco di Sébastien Loeb. Dopo qualche stagione da pilota di rally in Francia, Daniel è diventato co-pilota nel 1997. Unite le forze con Sébastien, sono diventati immediatamente un team quasi imbattibile. Il ritiro temporaneo dalla scena sportiva non ha indebolito la coppia 9 volte campione del mondo che nel 2018 è tornata alla grande, ottenendo la vittoria in Spagna.

Scopri di più

Auto

Muovi lo slider per scoprire di più!

Hyundai i20 Coupe   Hyundai i20 Coupe WRC
1.0 T-GDI Tipo motore Hyundai Motorsport turbo a iniezione diretta
120 CV Performance 380 CV
172 Nm Coppia ~ 450 Nm
6 marce manuali Trasmissione sequenziale a 6 marce
anteriore Trazione quattro ruote motrici
10.2 sec da 0 a 100 km/h < 4 sec
Più informazioni

Calendario WRC 2020

number, flag, rally, date and Più informazioni button in this table
1 Rally Monte Carlo 23-26 Gennaio 2020
2 Rally Svezia 13-16 Febbraio 2020
3 Rally Messico 12-15 Marzo 2020
5 Rally Cile 16-19 Aprile 2020
6 Rally Argentina 30 Aprile-3 Maggio 2020
7 Rally Portogallo 21-24 Maggio 2020
8 Rally Italia Sardegna 4-7 Giugno 2020
9 Rally Kenya 16-19 Luglio 2020
10 Rally Finlandia 6-9 Agosto 2020
11 Rally Nuova Zelanda 3-6 Settembre 2020
12 Rally Turchia 24-27 Settembre 2020
13 Rally Germania 15-18 Ottobre 2020
14 Rally Galles 29 Ottobre-1 Novembre 2020
15 Rally Giappone 19-22 Novembre 2020

Benvenuti nel sito di Hyundai
Questo sito utilizza sia Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) che di profilazione propri o di terze parti (necessari al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli utenti durante la navigazione). La prosecuzione della navigazione o l'accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal presente sito. Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy